John Walker (1732-1807)
John Walker nacque a Colney Hatch, nel Middlesex, il 18 marzo 1732. Non si hanno informazioni su suo padre, se non che morì quando John era ancora bambino, mentre della madre si è a conoscenza del fatto che fosse originaria di Nottingham e di famiglia dissenter. John divenne attore all’età di diciassette anni, subito dopo la morte della madre, e mosse i primi passi nell’ambiente teatrale unendosi ad una serie di compagnie di provincia, l’ultima delle quali aveva sede a Gloucester. Invece, tra le sue collaborazioni successive, poté vantare quella con David Garrick, che raggiunse al Drury Lane nel 1757. Qui ebbe inizialmente parti minori, come quella di Angus nel Macbeth, ma gli furono poi affidati ruoli tragici abbastanza centrali e alcune parti più serie all’interno di commedie.
Nel maggio 1758 Walker sposò Miss Sybilla Minors, una nota attrice comica del Drury Lane. Poco dopo il matrimonio furono ingaggiati entrambi da Spranger Barry ed Henry Woodward per unirsi al Crow Street Theatre di Dublino. Qui iniziò una lunga stagione lavorativa per Walker, che assunse molti dei personaggi che erano stati di Mossop quando quest’ultimo si era trasferito allo Smock Alley. Contemporaneamente si esibì a Bristol nelle stagioni estive.
Nel giugno 1762 fece ritorno a Londra, dove lui e sua moglie si unirono alla compagnia di Beard al Covent Garden. La sua prima apparizione sul palco risale al 25 ottobre di quell’anno nei panni di Downright in Every Man in his Humour di ben Jonson, che si contende il titolo di ‘miglior performance’ con quelle di Cato e Brutus nel Julius Caesar.
Walker lasciò il Covent Garden nel 1767 e, dopo un soggiorno di un anno a Dublino e un’ultima stagione estiva a Bristol, abbandonò definitivamente il palco nel 1768 per intraprendere la carriera accademica. Dopo aver trascorso qualche anno nel ruolo di direttore di una scuola a Kensington, iniziò ad insegnare retorica e continuò questa professione per tutto il resto della sua vita. Nel 1775 pubblicò un Rhyming Dictionary che ebbe un successo tale da essere immediatamente ristampato, e, nel 1791, un Critical Pronouncing Dictionary che ebbe una risonanza ancora maggiore del precedente ed ottenne quasi quaranta ristampe. Walker fu nel frattempo anche amico di alcuni dei maggiori esponenti della letteratura dell’epoca, tra cui Johnson e Burke.
Morì a Londra il 1 agosto 1807. Nonostante avesse raggiunto un certo livello di fama come attore, fu riconosciuto come “though a judicious and correct, he was far from a perfect actor. His gesture was ungraceful and … his enunciation monotonous” (The Athenaeum, 1808).
Bibliografia
http://www.oxforddnb.com/view/article/28499?docPos=8 Joan C. Beal, ‘Walker, John (1732–1807)’, Oxford Dictionary of National Biography, Oxford University Press, 2004. [Ultima consultazione il 15/04/2016].