Via Mentana, 2
40126 Bologna
http://www.iger.org/
Tel: 051.231377 Fax: 051.228235 Biblioteca: 051.223102

Carlo Galli
Presidente
Mail: galli@iger.org

L’Istituto Gramsci Emilia-Romagna è un’associazione culturale senza fini di lucro operante a Bologna dagli anni Settanta e riconosciuta dalla Regione Emilia-Romagna con decreto del Presidente della Giunta del 21 marzo 1994.

Nato con lo scopo di promuovere e approfondire gli studi e le conoscenze sulla società contemporanea nei suoi aspetti politici, istituzionali e culturali, l’Istituto ha rafforzato negli anni la sua vocazione di luogo di ricerca, incontro e dialogo tra diversi saperi e tradizioni al fine di favorire una lettura più articolata possibile delle grandi questioni del nostro tempo e una reale collaborazione con altri centri culturali e di ricerca.

L’Istituto organizza convegni e cicli di conferenze su temi storici, politici, culturali centrali nella vita del paese e della nostra regione; seminari di approfondimento specifici volti a valorizzare le potenzialità di ricerca interdisciplinare dell’Istituto; iniziative particolarmente mirate verso gli insegnanti e capaci di coniugare le finalità di aggiornamento con quelle di un dibattito culturale più vasto.

Un altro importante settore di consolidata tradizione è quello editoriale che si orienta sia alla pubblicazione dei materiali più rilevanti frutto delle diverse ricerche e iniziative condotte dall’Istituto sia alla promozione di lavori e ricerche originali.

Accanto a questo prosegue l’attività di acquisizione e conservazione di fonti per la ricerca storica sull’età contemporanea, propria della Biblioteca e dell’Archivio dell’Istituto.