Volume I – Numero 1 (Autunno 1995)

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  • Valentina Poggi, Melancholy Scorpion: The Romantic Element in Lockhart.
  • Federica Troisi, Il teatro del primo Ottocento: James Robinson Planché.
  • Paola Galli Mastrodonato, I Revolutionary Studies, 1989-1994.
  • Morag Harris Why a “Poet’s Corner”?
  • Christopher Hampton Poetry as Vision.
  • Riccardo Duranti Appunti sull’universo: 10 haiku inediti.
  • Cecilia Pietropoli Franco Buffoni, Perchè era nato Lord. Studi sul Romanticismo.
  • Maria Grazia Bellorini Luisa Conti Camaiora, The autumn of Keats and Shelley.
  • Diego Saglia Mary A. Favret & Nicola J. Watson At the limits of Romanticism: essays on cultural, feminist and materialist criticism.
  • Laura Bandiera Gary Kelly, Women writing and Revolution 1790-1827.
  • Olga Obuchova Vladimir Odoevskij, Fiabe variopinte.
  • Michele Matta Franco Rella, Romanticismo.
  • Russica romana.
  • L’eredità di Ju. M. Lotman: presente e futuro.
  • The American Conference on Romanticism.
  • Placing and displacing Romanticism.
  • William Blake 1794/1994.
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EDITORIALE
Il passaggio dalla «poesia della favola» (Platone) – ossia dalla concezione dell’arte come dono degli dei, espressione immediata e diretta del racconto mitologico quale verità superiore alla condizione del vissuto quotidiano – alla «poesia della riflessione» (Schiller) – ossia all’autocoscienza del mondo abbandonato dagli dei dove la ricerca della verità è tutta riposta sulla personale responsabilità degli uomini – determina storicamente la consapevolezza dell’autonomia dell’arte, il cui valore è demandato non più alla trascendenza dell’uomo verso la serenità dell’eterno ma alla sua stessa autotrascendenza verso l’inquietudine del quotidiano. Continua a leggere[/fusion_text][/fusion_builder_column]