Manabou! Nihongo

di/a cura di:

Manabou! Nihongo

Corso di giapponese per principianti. Livello 1

A cura di Francesco Comotti, Andrea Maurizi, Francesco Vitucci

Manabò! Nihongo è un corso per imparare il giapponese rivolto a principianti, che fornisce le conoscenze grammaticali e lessicali utili al raggiungimento del livello 5 previsto dal Japanese Language Proficiency Test (JLPT N5). Ha una struttura modulare divisa in unità tematiche, con esercizi che pongono l’accento sulle costruzioni sintattiche e sull’acquisizione immediata di un ricco lessico. Tutti gli esercizi sono preceduti da un esempio. La sezione dedicata ai dialoghi e ai fumetti è un’ottima occasione per stimolare la pratica del rephrasing e l’uso della lingua in situazioni di vita quotidiana attraverso l’immedesimazione in un gruppo di studenti stranieri in Giappone, ciascuno dei quali apprende la lingua con finalità diverse. Pubblicato per la prima volta nel 2005 dall’editore giapponese Senmon Kyòiku, questo corso si è dimostrato molto efficace per gli studenti stranieri. I curatori dell’edizione italiana lo hanno dapprima adottato nella versione originale per i propri percorsi didattici e poi arricchito con le osservazioni scaturite da queste esperienze, senza alterarne l’impostazione pedagogica. In particolare, per facilitare gli studenti italiani sono stati introdotti:

  • gli specchietti grammaticali in italiano tra un argomento e le frasi di esempio;
  • le consegne degli esercizi in italiano;
  • i titoletti in italiano;
  • la traduzione in italiano delle tavole e del glossario.

Francesco Comotti insegna giapponese al Liceo Linguistico “Giovanni Falcone” di Bergamo.

Andrea Maurizi insegna Lingua e Letteratura giapponese presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Francesco Vitucci insegna Lingua e Linguistica giapponese presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne dell’Università di Bologna.

online.universita.zanichelli.it/manabou

Manabou! Nihongo