COURS

Activités séminariales - Université de Bologne

Bologna 2001-2002

L’OGGETTUALITÀ DEL TESTO
Prof. Battistini

Il seminario è stato suddiviso in tre momenti:

Parte Prima
Panorama della critica letteraria in Italia. Sono state presentate le principali scuole di pensiero ed i diversi modi di affrontare l’analisi e la comprensione di un testo letterario: critica positivistica, critica neoidealistica, scuola storica, critica marxista, formalismo, critica sociologica, estetica della ricezione, critica stilistica, strutturalismo, critica retorica, critica semiologica, critica psicanalitica.
Di ognuno di questi movimenti sono state evidenziate le tendenze principali e gli esponenti maggiori.

Testi di base

  • I metodi attuali della critica in Italia, a cura di Maria Corti e Cesare Segre, Torino, ERI, 1970.
  • Il testo moltiplicato, a cura di M. Lavagetto, Parma, Pratiche, 1982.

Parte Seconda
Dedicata alla letteratura del fantastico. Sono state presentate le definizioni del genere proposte, in ambito italiano da Calvino, Bonifazi e De Angelis, ed in ambito francese da Caillois e Todorov. Si è quindi discusso in particolare sulla diversa accezione che il termine “fantastico” assume all’interno del panorama letterario francese ed italiano. È stata inoltre proposta una bibliografia ragionata sul fantastico:

  • Baronian, J.B., Panorama de la littérature fantastique de langue française, Paris, Stock, 1978
  • Bonifazi, Neuro, Teoria del fantastico e il racconto fantastico in Italia : Tarchetti-Pirandello-Buzzati, Ravenna, Longo, 1982
  • Caillois R., Au cœur du fantastique, Paris, Gallimard, 1965
  • Calvino, Italo Una pietra sopra, Torino, Einaudi, 1980
  • Ceserani Remo, La Narrazione fantastica, Pisa, Nistri-Lischi, 1983
  • De Angelis, Valerio Massimo, Fantastico e romance in Fantastico e immaginario, a cura di Scarsella,Alessandro, Chieti, edizione Solfanelli 1988
  • Enciclopedia Einaudi, voce : fantastico
  • Farnetti, M., Il gioco del maligno, il racconto fantastico tra ‘800 e ‘900, Vallecchi 1988
  • Manganelli, Letteratura fantastica, in Letteratura come menzogna, Milano, Adelphi, 1985
  • Mistler, Jean, Hoffmann Le fantastique, Paris, Albin Michel, 1950
  • Pisapia, B., I piaceri dell’immaginazione, Roma, Bulzoni, 1984
  • Scarsella, A., Profilo delle poetiche del fantastico, Rassegna della letteratura italiana, annata 90, n. 1-2, pp. 201-220
  • Solmi, S., Saggi sul fantastico. Dall’antichità alle prospettive del futuro, Torino, Einaudi, 1978 (Archiginnasio-Italianistica)
  • Todorov Tzvetan, Introduction à la littérature fantastique, Paris, Edition du Seuil, 1976
  • Vax L., La sèduction de l'étrange, Paris, PUF, 1965 (Archiginnasio-Italianistica

Parte Terza
Dedicata al racconto di Landolfi “Il Mar delle Blatte”.
La presentazione del panorama letterario italiano degli anni ’20-’30 del Novecento ha permesso di inquadrare l’autore e di mettere in evidenza la sua specificità e la sua controtendenza al gusto dominante del Rondismo.
Sono stati sottolineati alcune caratteristiche del Landolfi, quali:la sua riservatezza, il gusto per il gioco d’azzardo, il culto per gli autori russi e tedeschi, ed il fatto che in vita rinomato più come traduttore che come autore, e che quindi il riconoscimento del valore delle sue opere fu tardivo.
Infine, sono stati evidenziati i tratti tipicamente fantastici del racconto Il mar delle Blatte, come il senso di allucinazione, l’atmosfera delirante, il tema del viaggio, il senso di straniamento avvertito dal lettore, la forte carica erotica di alcune scene e di alcuni personaggi.

Bibliografia proposta su Landolfi:

  • Landolfi, Tommaso, Il Mar delle Blatte e altre storie, Adelphi, Milano, 2000
  • Bernabò Secchi, Graziella, Introduzione alla lettura di Tommaso Landolfi,Mursia, Milano, 1978
  • Pandini, Giancarlo, Tommaso Landolfi, La Nuova Italia, Firenze, 1975

Ada Myriam Scanu