Dizionario etimologico-semantico della lingua italiana
di/a cura di: Benozzo Francesco
Da dove vengono le parole che utilizziamo? Perché molte di esse hanno cambiato radicalmente il proprio significato originario? Quali sono i modi in cui le parole si trasformano durante i secoli e a volte durante i millenni della loro evoluzione?
Questo libro di Alinei e Benozzo vuole rispondere in modo chiaro a queste e ad altre domande, mettendo a disposizione del lettore, anche non specialista, le acquisizioni, le scoperte e i metodi della ricerca etimologica.
Seguendo una periodizzazione che parte dalla preistoria e, attraverso l’età romana e il Medioevo, arriva fino alle parole nate in anni recenti, gli autori accompagnano il lettore nelle affascinanti e spesso imprevedibili vicende che caratterizzano la storia dei termini del nostro vocabolario, a partire dal riconoscimento delle principali aree di significato che ne hanno propiziato l’origine e l’evoluzione (parole derivate dalle attività di caccia e raccolta, parole di origine agricola o pastorale, parole provenienti dalla tessitura, dalla ceramica, dalla religione precristiana o cristiana, da antiche concezioni, da nomi di persona, da nomi di luogo, etc.).
Dizionario etimologico-semantico della lingua italiana