Nuove tecnologie e insegnamento delle lingue straniere

di/a cura di:

Questo manuale vuol essere un panorama sintetico di alcuni dei principali aspetti legati all’utilizzo del computer – in particolare di Internet – nella glottodidattica.
Esso si articola in due parti: la prima ripercorre sinteticamente la storia della glottodidattica fino all’avvento del computer, offrendo alcune riflessioni sulle ragioni di ordine pedagogico-filosofico che sottostanno alla scelta di utilizzarlo, nelle scuole e nelle università, per poi illustrare alcune possibilità didattiche offerte dal computer, on off line; la seconda prende in esame anche il mondo del Web 2.0, mostrando alcuni esempi di quegli strumenti che oggi trovano sempre maggior impiego in ambito glottodidattico, con spunti che potranno essere oggetto di approfondimento da parte dei lettori. Chiudono un breve glossario dei termini più usati in Internet, l’elenco di alcuni siti Internet che possono risultare utili per l’insegnamento/apprendimento delle lingue e una bibliografia scelta.
Il manuale si rivolge soprattutto a coloro che intendono crearsi una competenza di base su alcuni aspetti della glottodidattica off on-line. Può essere utile, in particolare, a studenti universitari, e comunque a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo della glottodidattica con l’ausilio del computer.

FrancoAngeli

Nuove tecnologie e insegnamento delle lingue straniere
di/a cura di:
2010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *