Curriculum vitae

Carminella Biondi è professore ordinario di Letteratura francese presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Bologna, con afferenza al Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne. Ha dedicato le sue prime ricerche alla letteratura schiavista e abolizionista in Francia nel Settecento, studiando in particolare il trattamento letterario del personaggio dello schiavo nero nelle colonie francesi d’America. Fra i lavori più importanti in questo ambito, oltre a molti saggi, bisogna almeno menzionare i due volumi Mon frère tu es mon esclave!Teorie schiaviste e dibattiti antropologico-razziali nel Settecento francese e Ces esclaves sont des hommes. Lotta abolizionista e letteratura negrofila nella Francia del Settecento. Ha coordinato ricerche sui viaggiatori francesi in Emilia-Romagna nel Settecento e sul tema del viaggio nell’opera di Marguerite Yourcenar (Voyages et connaissance dans l’oeuvre de Marguerite Yourcenar, 1988, in collaborazione con Corrado Rosso). Dalla fine degli anni 1980 ha focalizzato le sue ricerche su Marguerite Yourcenar, a cui ha dedicato numerosi saggi e il volume Marguerite Yourcenar ou la quête de perfectionnement. Nel 1998 ha organizzato, con le Università di Modena e di Parma un importante convegno internazionale sull’opera di Yourcenar saggista, i cui risultati sono raccolti negli atti Marguerite Yourcenar essayiste. Parcours, méthodes et finalités d’une écriture critique.Molti dei suoi ultimi lavori riguardano gli scrittori francesi dei Caraibi, in particolare Édouard Glissant, le relazioni di viaggio nella Luisiana francese nel Settecento, le rivisitazioni novecentesche del Robinson Crusoe di Defoe e la presenza della cultura francese a Parma. Su quest’ultimo argomento, ha pubblicato un volume dal titolo La Francia a Parma nel secondo Settecento. Il più recente lavoro, in collaborazione con Elena Pessini, si intitola Rêver le monde. Écrire le monde. Théorie et narrations d’Édouard Glissant. Carminella Biondi dirige la rivista «Francofonia» e coordina il Dottorato di ricerca in Letterature di lingua francese, con sede amministrativa a Bologna e sedi consorziate Torino, Udine, Venezia. E’ segreterio generale del CISQ, per il quale ha collaborato alla creazione della collana di narrativa canadese francofona tradotta in lingua italiana, “Laurentide”.

Pubblicazioni

– La Rivoluzione francese e la schiavitù: buio a mezzogiorno o alba di liberazione, «Spicilegio Moderno», 1972, 1, pp. 139-146.
– Il “Drame raisonnable” di Deslile de Sales: gli ultimi saranno i primi?, in «Spicilegio Moderno», 1972, 1, pp. 54-64.
– Mon frère tu es mon esclave! Teorie schiaviste e dibattiti antropologico razziali nel Settecento francese, pref. di C. Rosso, Pisa, La Goliardica, 1973.
– Metamorfosi e palingenesi dello schiavo in un testo del “Pour et contre” di Prévost, «Spicilegio Moderno», 1974, 3, pp. 13-24.
– “L’île des esclaves” di Marivaux come psicodramma sociale, in Studi sull’uguaglianza II, a cura di C. Rosso, Pisa La Goliardica, 1975, pp. 85-106.
– Montesquieu, Strube et l’esclavage, postface a Strube de Piermont, Lettres russiennes, a cura di C. Rosso, Pisa, La Goliardica, 1978, pp. 191-209.
– Ces esclaves sont des hommes. Lotta abolizionista e letteratura negrofila nella Francia del Settecento, pref. di C. Rosso, Pisa, La Goliardica, 1979.
– Le soleil des Antilles: réflexions et problèmes, “Neohelicon”, 1979/1980, VII-2, pp. 143-168.
– L’image du Noir dans la littérature française du XVIIIe siècle, “Studies on Voltaire and the Eighteenth Century”, 1980, 192, pp. 1175-1181.
– Montesquieu razzista?, “Studi Francesi”, sett.-dic. 1983, pp. 474-477.
– Defoe et Tournier: de Robinson à Vendredi, in Transhumances culturelles, saggi a cura di C. Rosso, Pisa, La Goliardica, 1985, pp. 243-251.
– L’Afrique des “philosophes”: lieu mythique, terre d’hommes ou entrepôt de marchandises?, in L’homme des Lumières et la découverte de l’autre, Bruxelles, Editions de l’Université, 1985, pp. 191-197.
– Césaire contro Romains: processo all’umanesimo borghese, «Studi Francesi»,1° trim. 1985, pp. 85-90.
– “Lettre sur un voyage aux Antilles” de Nicolas-Germain Léonard, «Revue de l’Université d’Ottawa», genn.-marzo 1986, pp. 107-113.
– Le héros noir dans le théâtre révolutionnaire, in Images de l’Africain de la Renaissance au XXe siècle, a cura di D. Droixhe e K.H. Keifer, Francoforte/Berna/New York/Parigi, Peter Lang, 1987, pp. 103-111.
– Dal Nuovo al Vecchio mondo con Jean-Baptiste Labat, in La letteratura di viaggio. Storia e prospettive di un genere letterario, a cura di M.E. D’Agostini, Milano, Guerini e Associati, 1987, pp. 19-30.
– La rivolta nera di Haiti: ricezione di un evento storico, in Robespierre & Co. La letteratura francese della Rivoluzione, a cura di D. Gallingani, Bologna, CLUEB, 1988. I, pp. 203-225.
– La schiavitù civile nelle “Considérations”, in Storia e ragione. Le “Considérations sur les causes de la grandeur des Romains et de leur décadence” di Montesquieu nel 250° della pubblicazione, a cura di A. Postigliola, Napoli, Guida, 1988, pp. 243-250.
– Volney, l’esclavage des noirs et l’égalité des races, in Volney et les idéologues, a cura di J.Roussel, Angers, Presses de l’Université, 1988, pp. 63-71.
– Il rapporto di Toussaint Louverture al Direttorio del 18 Fruttidoro, anno V: dramma o sceneggiata storica?, in Robespierre & Co. La letteratura francese della Rivoluzione, II, a cura di M. Lorgnet, Bologna, CLUEB, 1989, II, pp. 419-436.
– De la Révolution à la révolte noire de Saint-Domingue, «Studies on Voltaire and the Eighteenth Century», 1989, 263, pp. 374-377.
– La Société des Amis des Noirs, ivi, 265, pp. 1756-1759.
– Per un progetto culturale a dimensione planetaria: la poetica della “Relation des divers” di Edouard Glissant, in Nello spazio e nel tempo della letteratura. Studi in onore di Cesco Vian, Roma, Bulzoni, 1991, pp. 21-28.
– Un cri sur l’abîme: de la violence subie à la conscience retrouvée dans l’œuvre d’Edouard Glissant, in Figures et fantasmes de la violence dans les littératures francophones de L’Afrique subsaharienne et des Antilles, II, Les Antilles, a cura di C. Fratta, Bologna, CLUEB, 1992, pp. 157-171.
– “Les Indes” d’Edouard Glissant: du rêve avorté à l’alchimie d’un monde nouveau, in Columbus Zwischen Zwei Welten Historische und Literarische Wertungen ans fünf Jahrunderten, a cura di T. Heydenreich, Frankfurt am Main, Vervuet Verlag, 1992, II, pp. 825-832.
– La “Poétique de la Relation” di Edouard Glissant: una proposta per il terzo millennio, «Rivista di Letterature Moderne e Comparate», 4° trim. 1993, pp. 249-264.
– “Qu’il eût été fade d’être heureux!” L’aspiration au bonheur et l’initiation par la douleur dans les premiers romans de Marguerite Yourcenar, in La quête du bonheur et l’expression de la douleur dans la pensée et la littérature françaises, Mélanges offertes à C. Rosso, a cura di C. Biondi, C. Imbroscio, M.-J. Latil, N. Minerva, C. Pellandra, A. Sfragaro, B. Soubeyran, P. Vecchi, Ginevra, Droz, 1995, pp. 397-408.
– “Le quatrième siècle” d’Edouard Glissant ou le vertige de la mémoire, «Francofonia», 1995, 28, pp. 131-135.
– Naufragio con bagaglio appresso: gli oggetti di Robinson, in Viaggi in utopia, a cura di R. Baccolini, N. Minerva, V. Fortunati, Ravenna, Longo, 1995, pp. 375-383, ripreso in El viaje y la utopía, a cura di V. Fortunati e O. Steimberg, Universidad de Buenos Aires, Editorail Atuel, 2001, pp. 27-40.
– Dalle Antille al “Tout monde”. Il viaggio verso la totalità di Edouard Glissant, in Studi e ricerche sulle letterature di lingua francese. Miscellanea in onore di Liano Petroni, Bologna, CLUEB, 1996, pp. 418-429.
– Il personaggio nero nella letteratura francese dalla Rivoluzione al Novecento, in Eroi, supereroi ed antieroi nel teatro e nella letteratura europea tra Ottocento e Novecento, Atti del convegno di Forlì, «Incontri Internazionali Diego Fabbri», z6 novembre 1996, Forlì, a cura di Giuseppe Ghini, Edizione degli «Incontri», 1997, pp. 53-62.
– “Déracinement” e “errance” nell’opera dello scrittore martinicano Edouard Glissant, in Lo straniero. Atti del convegno di Cagliari, 16-19 novembre 1994, a cura di M. Domenichelli e P. Fasano, Roma, Bulzoni, 1997, II, pp. 915-923.
– Du pays infini à la chose innommable: “Le quatrième siècle” ou la quête inaccomplie, in Du pays au Tout-monde, écritures d’Edouard Glissant, a cura di E. Pessini, Parma, Istituto di Lingue e Letterature Romanze, 1998.
– Le personnage noir dans la littérature française: essai de synthèse minimale d’une aventure humaine et littéraire «Mémoire Spiritaine», 9, 1° semestre 1999, pp. 89-101 .
– Édouard Glissant: du lieu d’origine au lieu commun, in Poétiques d’Édouard Glissant, a cura di J. Chévrier, Paris, Presses de L’Université de Paris-Sorbonne, 1999, pp. 133-140.
– Aphra Behn: la première narratrice antiesclavagiste de la littérature moderne?, in Aphra Behn (1640-1689). Identity, Alterity, Ambiguity (atti del Convegno di Parigi, 8-10 luglio 1999), a cura di M.A.O’Donnel, B. Dhuicq, G. Leduc, Paris, L’Harmattan, 2000, pp. 125-130.
– “L’arbre du voyageur” di Bruno Bontempelli. La fine del mito?, Convegno su «Robinson: dall’avventura al mito», Bologna, 12-13 novembre 1999, in Robinson: dall’avventura al mito. “Robinsonnades” e generi affini, a cura di M.C. Gnocchi e C. Imbroscio, Bologna, CLUEB, 2000, pp. 195-204
– Le sacré dans “Tout-monde” d’Édouard Glissant, in I colori dello spirito, vol. III, a cura di A. P. Mossetto, Bologna, CLUEB, 2000, pp. 49-59.
– Le problème des gens de couleur aux colonies et en France dans la seconde moitié du XVIIIe siècle, «Studi settecenteschi», 21, 2001, pp. 299-312.
– L’uso delle relazioni di viaggio nelle grandi opere di compilazione: l’esempio dell’ “Histoire philosophique des Deux Indes” di Raynal, «Linguæ&», 2, 2002, http://www.ledonline.it/linguæ.
– Il mulatto: dallo spazio coloniale alla scena letteraria, in Stereotipi culturali a confronto nella letteratura caraibica, a cura di P. Oppici, Bologna, CLUEB, 2003, pp. 23-40.
– La ‘visione profetica del passato’ di Édouard Glissant, in Periferie della storia. Il passato come rappresentazione nelle culture omeoglotte, a cura di S. Albertazzi, B. Maj, R. Vecchi, Macerata, Quodlibet, «Biblioteca di letterature omeoglotte», 2004, pp. 247-268.
– (con E. Pessini) Rêver le monde. Écrire le monde. Théorie et narrations d’Édouard Glissant, Bologna, CLUEB, 2004.

– “Feux”: des maximes pour emprisonner une passion, in La clotûre. Actes du colloque interdisciplinaire de Bologne et Florence les 8, 9 et 10 mai 2003, a cura di Xavier-Laurent Salvador, Bologna, clueb, 2005, pp. 215-224.

– Un “philosophe” alla corte di Parma : Étienne Bonnot de Condillac, precettore di don Ferdinando, in Un Borbone tra parma e l’Europa. Don Ferdinando e il suo tempo (1751-1802), a cura di A. Mora, Reggio Emilia, Diabasis, “ Parma e il suo territorio”, 2005, pp. 51-61.

– De la littérature des nègres de l’abbé Grégoire: un plaidoyer manqué? in «Cromohs», Firenze, 2005, 10, pp. 1-6.

– Miti delle origini e della fine nelle relazioni di viaggio in Louisiana nel primo Settecento, in Alla fine del viaggio…, a cura di L. Rossi e D. Papotti, Reggio Emilia, Diabasis, “Passages”, 2006, pp. 288-296.

– Réalité et fiction spatio-temporelles dans « Le Coup de grâce », in Les Diagonales du temps. Marguerite Yourcenar à Cerisy, a cura di B. Blanckeman, Presses Universitaires de Rennes, 2007, pp. 165-175.

– Cosmogonia, antropogonia e miti religiosi nel “mémoire” di Nicolas Perrot, in Il primitivismo e le sue metamorfosi. Archeologia di un discorso culturale, a cura di Gilberta Golinelli, Bologna, Clueb, 2007, pp. 99-113.
Curriculum vitae

Carminella Biondi è professore ordinario di Letteratura francese presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Bologna, con afferenza al Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne. Ha dedicato le sue prime ricerche alla letteratura schiavista e abolizionista in Francia nel Settecento, studiando in particolare il trattamento letterario del personaggio dello schiavo nero nelle colonie francesi d’America. Fra i lavori più importanti in questo ambito, oltre a molti saggi, bisogna almeno menzionare i due volumi Mon frère tu es mon esclave!Teorie schiaviste e dibattiti antropologico-razziali nel Settecento francese e Ces esclaves sont des hommes. Lotta abolizionista e letteratura negrofila nella Francia del Settecento. Ha coordinato ricerche sui viaggiatori francesi in Emilia-Romagna nel Settecento e sul tema del viaggio nell’opera di Marguerite Yourcenar (Voyages et connaissance dans l’oeuvre de Marguerite Yourcenar, 1988, in collaborazione con Corrado Rosso). Dalla fine degli anni 1980 ha focalizzato le sue ricerche su Marguerite Yourcenar, a cui ha dedicato numerosi saggi e il volume Marguerite Yourcenar ou la quête de perfectionnement. Nel 1998 ha organizzato, con le Università di Modena e di Parma un importante convegno internazionale sull’opera di Yourcenar saggista, i cui risultati sono raccolti negli atti Marguerite Yourcenar essayiste. Parcours, méthodes et finalités d’une écriture critique.Molti dei suoi ultimi lavori riguardano gli scrittori francesi dei Caraibi, in particolare Édouard Glissant, le relazioni di viaggio nella Luisiana francese nel Settecento, le rivisitazioni novecentesche del Robinson Crusoe di Defoe e la presenza della cultura francese a Parma. Su quest’ultimo argomento, ha pubblicato un volume dal titolo La Francia a Parma nel secondo Settecento. Il più recente lavoro, in collaborazione con Elena Pessini, si intitola Rêver le monde. Écrire le monde. Théorie et narrations d’Édouard Glissant. Carminella Biondi dirige la rivista «Francofonia» e coordina il Dottorato di ricerca in Letterature di lingua francese, con sede amministrativa a Bologna e sedi consorziate Torino, Udine, Venezia. E’ segreterio generale del CISQ, per il quale ha collaborato alla creazione della collana di narrativa canadese francofona tradotta in lingua italiana, “Laurentide”.

Pubblicazioni

– La Rivoluzione francese e la schiavitù: buio a mezzogiorno o alba di liberazione, «Spicilegio Moderno», 1972, 1, pp. 139-146.
– Il “Drame raisonnable” di Deslile de Sales: gli ultimi saranno i primi?, in «Spicilegio Moderno», 1972, 1, pp. 54-64.
– Mon frère tu es mon esclave! Teorie schiaviste e dibattiti antropologico razziali nel Settecento francese, pref. di C. Rosso, Pisa, La Goliardica, 1973.
– Metamorfosi e palingenesi dello schiavo in un testo del “Pour et contre” di Prévost, «Spicilegio Moderno», 1974, 3, pp. 13-24.
– “L’île des esclaves” di Marivaux come psicodramma sociale, in Studi sull’uguaglianza II, a cura di C. Rosso, Pisa La Goliardica, 1975, pp. 85-106.
– Montesquieu, Strube et l’esclavage, postface a Strube de Piermont, Lettres russiennes, a cura di C. Rosso, Pisa, La Goliardica, 1978, pp. 191-209.
– Ces esclaves sont des hommes. Lotta abolizionista e letteratura negrofila nella Francia del Settecento, pref. di C. Rosso, Pisa, La Goliardica, 1979.
– Le soleil des Antilles: réflexions et problèmes, “Neohelicon”, 1979/1980, VII-2, pp. 143-168.
– L’image du Noir dans la littérature française du XVIIIe siècle, “Studies on Voltaire and the Eighteenth Century”, 1980, 192, pp. 1175-1181.
– Montesquieu razzista?, “Studi Francesi”, sett.-dic. 1983, pp. 474-477.
– Defoe et Tournier: de Robinson à Vendredi, in Transhumances culturelles, saggi a cura di C. Rosso, Pisa, La Goliardica, 1985, pp. 243-251.
– L’Afrique des “philosophes”: lieu mythique, terre d’hommes ou entrepôt de marchandises?, in L’homme des Lumières et la découverte de l’autre, Bruxelles, Editions de l’Université, 1985, pp. 191-197.
– Césaire contro Romains: processo all’umanesimo borghese, «Studi Francesi»,1° trim. 1985, pp. 85-90.
– “Lettre sur un voyage aux Antilles” de Nicolas-Germain Léonard, «Revue de l’Université d’Ottawa», genn.-marzo 1986, pp. 107-113.
– Le héros noir dans le théâtre révolutionnaire, in Images de l’Africain de la Renaissance au XXe siècle, a cura di D. Droixhe e K.H. Keifer, Francoforte/Berna/New York/Parigi, Peter Lang, 1987, pp. 103-111.
– Dal Nuovo al Vecchio mondo con Jean-Baptiste Labat, in La letteratura di viaggio. Storia e prospettive di un genere letterario, a cura di M.E. D’Agostini, Milano, Guerini e Associati, 1987, pp. 19-30.
– La rivolta nera di Haiti: ricezione di un evento storico, in Robespierre & Co. La letteratura francese della Rivoluzione, a cura di D. Gallingani, Bologna, CLUEB, 1988. I, pp. 203-225.
– La schiavitù civile nelle “Considérations”, in Storia e ragione. Le “Considérations sur les causes de la grandeur des Romains et de leur décadence” di Montesquieu nel 250° della pubblicazione, a cura di A. Postigliola, Napoli, Guida, 1988, pp. 243-250.
– Volney, l’esclavage des noirs et l’égalité des races, in Volney et les idéologues, a cura di J.Roussel, Angers, Presses de l’Université, 1988, pp. 63-71.
– Il rapporto di Toussaint Louverture al Direttorio del 18 Fruttidoro, anno V: dramma o sceneggiata storica?, in Robespierre & Co. La letteratura francese della Rivoluzione, II, a cura di M. Lorgnet, Bologna, CLUEB, 1989, II, pp. 419-436.
– De la Révolution à la révolte noire de Saint-Domingue, «Studies on Voltaire and the Eighteenth Century», 1989, 263, pp. 374-377.
– La Société des Amis des Noirs, ivi, 265, pp. 1756-1759.
– Per un progetto culturale a dimensione planetaria: la poetica della “Relation des divers” di Edouard Glissant, in Nello spazio e nel tempo della letteratura. Studi in onore di Cesco Vian, Roma, Bulzoni, 1991, pp. 21-28.
– Un cri sur l’abîme: de la violence subie à la conscience retrouvée dans l’œuvre d’Edouard Glissant, in Figures et fantasmes de la violence dans les littératures francophones de L’Afrique subsaharienne et des Antilles, II, Les Antilles, a cura di C. Fratta, Bologna, CLUEB, 1992, pp. 157-171.
– “Les Indes” d’Edouard Glissant: du rêve avorté à l’alchimie d’un monde nouveau, in Columbus Zwischen Zwei Welten Historische und Literarische Wertungen ans fünf Jahrunderten, a cura di T. Heydenreich, Frankfurt am Main, Vervuet Verlag, 1992, II, pp. 825-832.
– La “Poétique de la Relation” di Edouard Glissant: una proposta per il terzo millennio, «Rivista di Letterature Moderne e Comparate», 4° trim. 1993, pp. 249-264.
– “Qu’il eût été fade d’être heureux!” L’aspiration au bonheur et l’initiation par la douleur dans les premiers romans de Marguerite Yourcenar, in La quête du bonheur et l’expression de la douleur dans la pensée et la littérature françaises, Mélanges offertes à C. Rosso, a cura di C. Biondi, C. Imbroscio, M.-J. Latil, N. Minerva, C. Pellandra, A. Sfragaro, B. Soubeyran, P. Vecchi, Ginevra, Droz, 1995, pp. 397-408.
– “Le quatrième siècle” d’Edouard Glissant ou le vertige de la mémoire, «Francofonia», 1995, 28, pp. 131-135.
– Naufragio con bagaglio appresso: gli oggetti di Robinson, in Viaggi in utopia, a cura di R. Baccolini, N. Minerva, V. Fortunati, Ravenna, Longo, 1995, pp. 375-383, ripreso in El viaje y la utopía, a cura di V. Fortunati e O. Steimberg, Universidad de Buenos Aires, Editorail Atuel, 2001, pp. 27-40.
– Dalle Antille al “Tout monde”. Il viaggio verso la totalità di Edouard Glissant, in Studi e ricerche sulle letterature di lingua francese. Miscellanea in onore di Liano Petroni, Bologna, CLUEB, 1996, pp. 418-429.
– Il personaggio nero nella letteratura francese dalla Rivoluzione al Novecento, in Eroi, supereroi ed antieroi nel teatro e nella letteratura europea tra Ottocento e Novecento, Atti del convegno di Forlì, «Incontri Internazionali Diego Fabbri», z6 novembre 1996, Forlì, a cura di Giuseppe Ghini, Edizione degli «Incontri», 1997, pp. 53-62.
– “Déracinement” e “errance” nell’opera dello scrittore martinicano Edouard Glissant, in Lo straniero. Atti del convegno di Cagliari, 16-19 novembre 1994, a cura di M. Domenichelli e P. Fasano, Roma, Bulzoni, 1997, II, pp. 915-923.
– Du pays infini à la chose innommable: “Le quatrième siècle” ou la quête inaccomplie, in Du pays au Tout-monde, écritures d’Edouard Glissant, a cura di E. Pessini, Parma, Istituto di Lingue e Letterature Romanze, 1998.
– Le personnage noir dans la littérature française: essai de synthèse minimale d’une aventure humaine et littéraire «Mémoire Spiritaine», 9, 1° semestre 1999, pp. 89-101 .
– Édouard Glissant: du lieu d’origine au lieu commun, in Poétiques d’Édouard Glissant, a cura di J. Chévrier, Paris, Presses de L’Université de Paris-Sorbonne, 1999, pp. 133-140.
– Aphra Behn: la première narratrice antiesclavagiste de la littérature moderne?, in Aphra Behn (1640-1689). Identity, Alterity, Ambiguity (atti del Convegno di Parigi, 8-10 luglio 1999), a cura di M.A.O’Donnel, B. Dhuicq, G. Leduc, Paris, L’Harmattan, 2000, pp. 125-130.
– “L’arbre du voyageur” di Bruno Bontempelli. La fine del mito?, Convegno su «Robinson: dall’avventura al mito», Bologna, 12-13 novembre 1999, in Robinson: dall’avventura al mito. “Robinsonnades” e generi affini, a cura di M.C. Gnocchi e C. Imbroscio, Bologna, CLUEB, 2000, pp. 195-204
– Le sacré dans “Tout-monde” d’Édouard Glissant, in I colori dello spirito, vol. III, a cura di A. P. Mossetto, Bologna, CLUEB, 2000, pp. 49-59.
– Le problème des gens de couleur aux colonies et en France dans la seconde moitié du XVIIIe siècle, «Studi settecenteschi», 21, 2001, pp. 299-312.
– L’uso delle relazioni di viaggio nelle grandi opere di compilazione: l’esempio dell’ “Histoire philosophique des Deux Indes” di Raynal, «Linguæ&», 2, 2002, http://www.ledonline.it/linguæ.
– Il mulatto: dallo spazio coloniale alla scena letteraria, in Stereotipi culturali a confronto nella letteratura caraibica, a cura di P. Oppici, Bologna, CLUEB, 2003, pp. 23-40.
– La ‘visione profetica del passato’ di Édouard Glissant, in Periferie della storia. Il passato come rappresentazione nelle culture omeoglotte, a cura di S. Albertazzi, B. Maj, R. Vecchi, Macerata, Quodlibet, «Biblioteca di letterature omeoglotte», 2004, pp. 247-268.
– (con E. Pessini) Rêver le monde. Écrire le monde. Théorie et narrations d’Édouard Glissant, Bologna, CLUEB, 2004.

– “Feux”: des maximes pour emprisonner une passion, in La clotûre. Actes du colloque interdisciplinaire de Bologne et Florence les 8, 9 et 10 mai 2003, a cura di Xavier-Laurent Salvador, Bologna, clueb, 2005, pp. 215-224.

– Un “philosophe” alla corte di Parma : Étienne Bonnot de Condillac, precettore di don Ferdinando, in Un Borbone tra parma e l’Europa. Don Ferdinando e il suo tempo (1751-1802), a cura di A. Mora, Reggio Emilia, Diabasis, “ Parma e il suo territorio”, 2005, pp. 51-61.

– De la littérature des nègres de l’abbé Grégoire: un plaidoyer manqué? in «Cromohs», Firenze, 2005, 10, pp. 1-6.

– Miti delle origini e della fine nelle relazioni di viaggio in Louisiana nel primo Settecento, in Alla fine del viaggio…, a cura di L. Rossi e D. Papotti, Reggio Emilia, Diabasis, “Passages”, 2006, pp. 288-296.

– Réalité et fiction spatio-temporelles dans « Le Coup de grâce », in Les Diagonales du temps. Marguerite Yourcenar à Cerisy, a cura di B. Blanckeman, Presses Universitaires de Rennes, 2007, pp. 165-175.

– Cosmogonia, antropogonia e miti religiosi nel “mémoire” di Nicolas Perrot, in Il primitivismo e le sue metamorfosi. Archeologia di un discorso culturale, a cura di Gilberta Golinelli, Bologna, Clueb, 2007, pp. 99-113.